Visita guidata gratuita in occasione della 
XXIV esima Giornata Internazionale della Guida Turistica

LE GUIDE ABILITATE DI AGT PISA VI INVITANO A PARTECIPARE:

DOMENICA 24 FEBBRAIO ore 15.00 al Museo di Storia Naturale e del Territorio – Via Roma 79, Calci – Pisa

ANNULLATA LA VISITA GUIDATA DEL 24 FEBBRAIO, RIMANDATA A DATA DA DEFINIRE,

A MARZO.

Purtroppo causa maltempo siamo costretti ad annullare ‘Tra indovinelli e bivi’ la visita guidata al Museo di Storia Naturale e del territorio di Calci che si sarebbe svolta domenica 24 febbraio.

La rimandiamo, ci vediamo a marzo, data da stabilire, dettagli al più presto!

Ingresso museo tariffa speciale evento € 3,50 – gratuito bimbi fino ai 6 anni

Un itinerario che diventa un gioco fatto di scelte da compiere e misteri da scoprire. Sorprese, giochi e incontri con personaggi dal passato in un intreccio insolubile di arte e scienza. I nostri cammini si separeranno e si incroceranno fra le sale del Museo. Una sfida per grandi e bambini.

Si ringraziano il direttore del Museo: il professore Barbuti Roberto la dottoressa Balestri Sabrina.

INFO E PRENOTAZIONI: [email protected]

21 Febbraio 2013

XXIV GIORNATA MONDIALE DELLA GUIDA TURISTICA

(la visita guidata sarà il 24 febbraio)

È dal 1990 che si celebra in tutto il mondo questa ricorrenza, promossa dalla WFTGA ovvero la Federazione Mondiale delle Associazioni di Guide Turistiche, al fine di far conoscere a tutti questa professione che tanta parte svolge nella valorizzazione del patrimonio artistico-culturale del territorio.

Questo appuntamento consente alle guide di farsi conoscere a livello territoriale, offrendo gratuitamente le proprie prestazioni, per accrescere nel pubblico l’attenzione e la consapevolezza dell’importante ruolo da loro svolto. Punto fondamentale della professione è la diffusione della conoscenza del patrimonio culturale (storico, artistico, ambientale, folkloristico, enogastronomico) delle realtà in cui operano. Solo una guida LOCALE può comunicare al suo pubblico l’amore per la sua terra e tutte le sue peculiarità, anche le più nascoste.

L’AGT Pisa è apolitica, apartitica ed aconfessionale, non ha scopo di lucro e si occupa dello studio e della soluzione dei problemi comuni a tutta la categoria, tutela i diritti degli associati nelle controversie inerenti alla professione di guida turistica, salvaguarda l’etica professionale dei Soci e promuove attività culturali attraverso incontri, convegni, congressi e ricerche di settore, per l’aggiornamento e la formazione professionale della categoria. Tutti i soci agt pisa sono anche soci di agt regionale e angt (associazione nazionale guide turistiche).

L’ANGT, in particolare, è membro fondatore, con le Associazioni di Guide Turistiche di altri paesi membri dell’Unione Europea, della Fédération Européenne des Associations de Guides Touristiques (F.E.G.), costituitasi nel 1986 ed aderisce alla World Federation of Tourist Guide Associations (WFTGA). L’ANGT è membro della Association “Via Francigena” partner dell’Institut Europeen des Itineraires Culturels du Conseil d’Europe.

Qui tutti gli eventi in Italia: http://giornatadellaguida.webnode.it/