I MACCHIAIOLI A PISA
La mostra “I MACCHIAIOLI”, a Palazzo Blu di Pisa, dall’8 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023 – prodotta e organizzata da Fondazione Palazzo Blu e MondoMostre, con il contributo di Fondazione Pisa, a cura di Francesca Dini, storica dell’arte ed esperta tra le più autorevoli di questo movimento – ripercorre l’entusiasmante evoluzione e insieme rivoluzione dei Macchiaioli, che hanno dato vita a una delle più originali avanguardie nell’Europa della seconda metà del XIX secolo.
(estratto dal sito di Palazzo Blu)
City grand tour, come organizza visite guidate alle grandi mostre di Palazzo Blu: i Macchiaioli furono una corrente di artisti che si sviluppò in Toscana nel XIX secolo, che più si avvicina allo stile impressionista francese, pur rivelando un lirismo più intenso. Le loro opere viaggiano attraverso la semplicità della vita quotidiana, cogliendo la luce naturale del sole, immortalando in maniera fotografica attimi di vissuto. Colori tenui, profondi, che ci conducono verso il cuore della narrazione: la vita. Artisti come Fattori, Costa, Cabianca, Lega, Nomellini, nomi di grande fama, eppure ancora così legati al loro territorio.
“La macchia è la solidità dei corpi di fronte alla luce” (Giovanni Fattori)
INFO VISITE GUIDATE
Su richiesta per gruppi max 25 persone: € 120 solo mostra (durata 1h e mezzo) – biglietti esclusi. Per prenotare la fascia oraria occorre telefonare allo 0291446110 o scrivere a [email protected] (circuito vivaticket) specificando di avere la propria guida.
Vi aspettiamo con visite periodiche organizzate (Clicca Qui) o su richiesta. Contattateci scrivendo a [email protected]
Info: Alessandro 348 4352485 – Chiara 349 4022819
Scrivi un commento