City Grand Tour

è una associazione culturale formata da guide turistiche professionali, accompagnatori turistici e attori che opera nella città di Pisa e nel territorio che la circonda.

ESPERIENZA & PASSIONE

Cerchiamo la poesia della quotidianità, dei particolari, del passato fra i vicoli e le piazze dove, nel racconto degli abitanti e nello sguardo curioso dei viaggiatori, si concentra il vissuto di un paese. Oltre a fornire i tradizionali servizi di accompagnamento e guida turistica, proponiamo itinerari alla scoperta dei centri minori, dei loro prodotti tipici e mestieri tradizionali, unendo storia, leggende e momenti di intrattenimento a tema.

La visita guidata non è solo un momento di incontro e conoscenza, ma è per noi una condivisione di emozioni, di profumi e di esperienze vissute. Da questa necessità di condividere sono nati itinerari sempre più particolari, in un certo senso unici, come gli Itinerari Teatralizzati o il Giro Gioco.

Alessandro Bargagna

Fin da piccolo ho sempre ascoltato racconti e le leggende che i miei parenti raccontavano con passione. Nel tempo ho maturato un legame indissolubile con la mia terra. L’amore per il teatro e gli studi universitari in lingue e storia dell’arte hanno fatto crescere quel bisogno di tramandare ciò che ho nella mente e nel cuore. Il mio lavoro è la mia vera passione e ogni volta cerco di raccontare, interpretare e amare ciò che ho vissuto e vivo quotidianamente. “Non sei finito, finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarla”: sono le parole di Novecento, di Baricco. Esprimono esattamente il mio lavoro.

Chiara Celli

Partire! Da bambina con genitori e fratello in camper alla scoperta dell’Italia e dell’Europa, tutto cominciò così. Viaggiare per perdersi nei vicoli, voltarsi a guardare, non sapere è la scusa per parlare con le persone del posto, conoscere la lingua una chiave. La raccolta delle storie per scrivere la tesi sulle leggende irlandesi, il teatro e il fiume sono i passaggi che mi hanno portata a vedere la mia città con gli occhi del viaggiatore per inventare il lavoro in cui racconto le sue storie.

This page is also available in: English