Castelfranco di Sotto è un piccolo castello medievale formatosi a partire dal 1200 dall’unione di 4 borgate, San Pietro a Vigesimo, San Martino in Catiana, San Bartolomeo a Paterno e San Michele in Caprugnana. Il termine Franco deriva sicuramente dalle franchige concesse dalla repubblica Lucchese per abitare il nuovo Castrum.
La visita guidata teatralizzata si svolge attraverso le vie principali del centro storico, insieme a Giovan Francesco Franceschini, canonico settecentesco ed erudito del paese. Grazie a lui ci è pervenuta una ricchissima documentazione storica dell’abitato.
La visita include il Palazzo Comunale, la Collegiata di SS.Pietro e Paolo, la Badia e la piazza dei Polli, il Convento di San Matteo, i chiassi trecenteschi e le porte di cinta. Di notevole interesse è il Museo Archeologico del paese.
L’itinerario è consigliato per GRUPPI SCOLASTICI
The little village of Castelfranco was developed in the XIII C., collecting together 4 different older villages, San Pietro a Vigesimo, San Martino in Catiana, San Bartolomeo a Paterno e San Michele in Caprugnana.
Thanks to the historian Giovan Francesco Franceschini, that was born in the XVIII C., we will visit the old town starting from the Communal Palace. The guided tour includes the Collegiata (the old Church) of SS Pietro and Paolo, the old Badia and the market square, the monastery of Saint Matthew and the old gates.