In occasione di PISA JAZZ 2021
Pisa Jazz e City Grand Tour presentano:

Itinerari City Grand Tour

“Rinascita”

Pisa Jazz e City Grand Tour presentano tre itinerari che, come tutto il festival “Pisa Jazz 2021 RE:BIRTH”, saranno dedicati alla “Rinascita”. Da venerdì 9 luglio a mercoledì 14 luglio dalle ore 17:00, con l’acquisto del biglietto di uno dei concerti in programma, sarà possibile partecipare gratuitamente a uno dei tour studiati per l’occasione dalle guide turistiche dell’associazione City Grand Tour e dedicati alle evoluzioni, trasformazioni e ricostruzioni della città di Pisa.

Il tour “Pisa e i Medici – dall’abbandono alla rinascita della città” partirà sabato 10 luglio e martedì 13 luglio da Piazza dei Cavalieri ed è dedicato alle trasformazioni della città tra il XV e il XVI secolo. Nel 1406 Firenze conquistò Pisa e la potenza di quella che fu una delle principali quattro Repubbliche Marinare ebbe fine. La città fu abbandonata da molte famiglie pisane, pur di non restare sotto al giogo fiorentino. Alla fine del ‘400 con la cosiddetta “guerra di popolo” Pisa ebbe di nuovo le redini della città, ma per pochi anni, caratterizzati da numerosi scontri. La città fu ulteriormente danneggiata. Lorenzo il Magnifico e poi Cosimo I dei Medici dopo di lui, cominciarono un processo di trasformazione e di rinascita della città.

“Le mura di Pisa – dallo scopo militare a quello di ricerca di bellezza” è invece una passeggiata in programma venerdì 9 luglio e domenica 11 luglio alla scoperta delle mura di Pisa che partirà dalla Torre Santa Maria in Piazza del Duomo fino alla Torre di Legno. La cinta medievale di Pisa fu costruita a partire dal 1154 con lo scopo di difendere la città da attacchi nemici, ma anche per delimitare la civitas che, grazie alle conquiste della Repubblica Marinara, si stava arricchendo velocemente. Le torri, erette ogni 300 metri, sono state recentemente restaurate e sono diventate un camminamento da cui si può ammirare la città e il territorio circostante da una prospettiva inedita e suggestiva.

“Pisa 1943 – 1944 – la rinascita dopo i bombardamenti” è il terzo itinerario in programma lunedì 12 e mercoledì 14 luglio con partenza dal Campo Santo in piazza del Duomo. Questo percorso è dedicato alla rinascita della città e alla sua ricostruzione dopo i bombardamenti che iniziarono il 31 agosto 1943, causando numerosissimi danni e vittime.

CALENDARIO:

Venerdì 9 luglio – Le mura di Pisa – dallo scopo militare a quello di ricerca di bellezza

Sabato 10 luglio – Pisa e i Medici – dall’abbandono alla rinascita della città

Domenica 11 luglio – Le mura di Pisa – dallo scopo militare a quello di ricerca di bellezza

Lunedì 12 luglio – Pisa 1943 – 1944 – la rinascita dopo i bombardamenti

Martedì 13 luglio – i Medici – dall’abbandono alla rinascita della città

Mercoledì 14 luglio – Pisa 1943 – 1944 – la rinascita dopo i bombardamenti

I tour partiranno ogni giorno alle ore 17:00 avranno una durata di circa due ore.

Sarà possibile partecipare solo su prenotazione fino ad esaurimento posti scrivendo a: [email protected]

Info: https://pisajazz.it/ / [email protected] / www.citygrandtour.it[email protected]

Ufficio Stampa Pisa Jazz: Alice Marrani [email protected]mail.com – 3453545653