Che cosa è un Itinerario Teatralizzato? (clicca qui)

LE 4 LETTERE

Pisa dei Teatri

 
Il percorso vuole rendere omaggio alla tradizione teatrale pisana in tutti i suoi aspetti. Dalle rappresentazioni folkloristiche medievali, al grande protagonista della lirica novecentesca, Titta Ruffo, morto il 5 luglio del 1953. Un itinerario volto alla scoperta di luoghi deputati e spazi occasionalmente resi palcoscenici, dal Teatro Rossi, all’Arena Grande del Giardino Scotto, svelando luoghi nascosti al pubblico o scenografie inaspettate.
Ad accompagnare i visitatori, una guida abilitata del territorio e alcuni artisti locali, che interverranno con performance dal vivo. (Grazie alla collaborazione con la Compagnia Teatrale La Tartaruga)
Durata itinerario: 3 ore
 
 

Un viaggio in Fortezza – storia del Giardino Scotto 

 
La visita guidata sarà incentrata sul Giardino Scotto e sulle sue alterne e articolate vicende costruttive e fasi storiche, sottolineando le trasformazioni ed i cambiamenti d’uso di un luogo sempre intimamente connesso alla storia della città.
Dalla storia medievale della zona, circondata dalla cinta muraria recentemente e felicemente recuperata, si passerà al Rinascimento e alla costruzione, in due tempi, della Fortezza Medicea fino ad arrivare alle leggendarie rappresentazioni Goldoniane del XVIII secolo ed alla conversione in giardino di delizie a cavallo fra Settecento e Ottocento. La visita guidata darà ampio spazio all’epoca contemporanea ed alla funzione importante che il giardino svolse durante l’ultimo conflitto (il giorno in cui si svolgerà l’itinerario ricorrerà il 60° anniversario del primo e distruttivo bombardamento subito dalla città).
L’itinerario sarà arricchito da un intervento teatrale che, dando voce ad un personaggio significativo per la storia del Giardino Scotto, coinvolgerà il pubblico narrando in prima persona la sua vicenda.
Durata itinerario: 3 ore
 
 

Letteratura tra le mura – voci di poeti e scrittori

 
Durante il periodo del Grand Tour e tra la fine del Settecento e l’inizio del Novecento molti artisti europei, attratti dal clima mite e dal fascino dolce e malinconico dei Lungarni, si recarono a Pisa.
V. Wolf, E. B. e Robert Browning, G. Giusti, G. Leopardi, G. D’Annunzio e molti altri hanno lasciato ricordi e testimonianze di questa città simbolo del romanticismo: sempre in bilico tra un passato leggendario e un presente ricco di memoria. Ascolteremo le loro voci come quella di P. B. Shelley che ci consiglia: ‘Fermati sul ponte di marmo, posa lo sguardo, se non sei abbagliato, sul fiume che risplende quasi fosse infuocato, segui poi la curva aggraziata dei palazzi sul Lungarno, (…)  e dimmi se c’è niente che possa superare un tramonto di Pisa.
La visita guidata si svolge il 24 settembre per celebrare Antonio Tabucchi, il celebre scrittore nato a Pisa e morto l’anno scorso, che in questo giorno avrebbe compiuto settant’anni.
Alterneremo la visita guidata a letture di poesie e brevi narrazioni e, ad un tratto, incontreremo un usuale frequentatore del caffè storico letterario di Pisa.
Durata itinerario: 3 ore
 
 

Suoi luoghi del Cinema

 
Pisa da sempre protagonista nella storia del Cinema: il Lumiere, inaugurato nel 1905 è il più antico cinema del mondo se si considera quello che più a lungo di qualsiasi altro ha dedicato i suoi locali alla proiezione di pellicole. Il 19 ottobre 1906 viene realizzato a Pisa il primo esperimento di sonorizzazione sincronizzata di pellicole da parte del professore Pietro Pierini, brevettato dalla Fabbrica Pisana di Pellicole Parlate.
Pisa a due passi dalla Pisorno, gli stabilimenti cinematografici di Tirrenia che fiorirono negli anni ’30 e ’40, in cui recitarono anche Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Domenico Modugno, Vittorio Gassman…  
Pisa oggi si attiva per il reperimento di nuove location per futuri film e rinasce anche come città natale di attori, registi e musicisti creatori di colonne sonore di fama internazionale.
Un itinerario tra i luoghi del cinema: dalla Piazza del Duomo vista con gli occhi di Pasolini per le riprese di Medea ai vicoli di Pisa in uno degli ultimi film girati in città come I Primi della Lista di Roan Johnson…
Durata itinerario:3 ore