City Grand Tour è un gruppo di accompagnatori e guide turistiche professionali che opera nella città di Pisa e nel territorio che la circonda. Cerchiamo la poesia della quotidianità, dei particolari, del passato fra i vicoli e le piazze dove, nel racconto degli abitanti e nello sguardo curioso dei viaggiatori, si concentra il vissuto di un paese. Oltre a fornire i tradizionali servizi di accompagnamento e guida turistica, proponiamo itinerari alla scoperta dei centri minori, dei loro prodotti tipici e mestieri tradizionali, unendo storia, leggende e momenti di intrattenimento a tema.

La visita guidata non è solo un momento di incontro e conoscenza, ma è per noi una condivisione di emozioni, di profumi e di esperienze vissute. Da questa necessità di condividere sono nati itinerari sempre più particolari, in un certo senso unici, come gli Itinerari Teatralizzati o il Giro Gioco.

Un itinerario teatralizzato è un viaggio alla scoperta del territorio attraverso le voci dei personaggi che lo hanno vissuto, una visita guidata accompagnata dall’intervento in prima persona di guide/attori che renderanno il percorso più interattivo. Biblioteche o semplici bar di paese creano il nostro copione.

Alcuni dei personaggi interpretati: Mario della Luna: calcesano matto del villaggio, le lavandaie di Asciano, Livia Gereschi eroina di guerra, Galileo Galilei, Mary Shelley, Pietro Leopoldo dei Lorena…

Il Giro Gioco, invece, è una sfida per grandi e bambini. Un itinerario che diventa un gioco fatto di scelte da compiere e misteri da scoprire: sorprese, giochi e incontri con personaggi dal passato in un intreccio insolubile di arte e scienza. La guida alterna la normale visita guidata alle risposte dei partecipanti che dovranno acuire lo sguardo, cercare i dettagli, OSSERVARE.  

Alessandro Bargagna

Fin da piccolo ho sempre ascoltato racconti e le leggende che i miei parenti raccontavano con passione. Nel tempo ho maturato un legame indissolubile con la mia terra. L’amore per il teatro e gli studi universitari in lingue e storia dell’arte hanno fatto crescere quel bisogno di tramandare ciò che ho nella mente e nel cuore. Il mio lavoro è la mia vera passione e ogni volta cerco di raccontare, interpretare e amare ciò che ho vissuto e vivo quotidianamente.  ”Non sei finito, finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarla”: sono le parole di Novecento, di Baricco. Esprimono esattamente il mio lavoro.

Chiara Celli

Partire! Da bambina con genitori e fratello in camper alla scoperta dell’Italia e dell’Europa, tutto cominciò così. Viaggiare per perdersi nei vicoli, voltarsi a guardare, non sapere è la scusa per parlare con le persone del posto, conoscere la lingua una chiave. La raccolta delle storie per scrivere la tesi sulle leggende irlandesi, il teatro e il fiume sono i passaggi che mi hanno portata a vedere la mia città con gli occhi del viaggiatore per inventare il lavoro in cui racconto le sue storie.

 

Storie dal Battello. Dallo scalo Roncioni a Bocca d'Arno e aperitivo

CREA IL TUO TOUR

EVENTI CITY GRAND TOUR 2017

Copyright © 2012 City Grand Tour. All Rights Reserved.