A pochi chilometri da Pisa sorge la solare cittadina di Pontedera, vero e proprio motore economico dell’entroterra: qui infatti sorse la casa motociclistica Piaggio, fondata nel 1884 da Rinaldo Piaggio. Nel 1946 fu brevettata la mitica Vespa, modello insuperato di design italiano nel mondo.

Per celebrare la storia della Piaggio, nel 2000 è stato inaugurato il Museo Piaggio con la sua ricchissima collezione: i modelli della Vespa e degli altri ciclomotori, il materiale pubblicitario che abbraccia tutto il ‘900 e alcuni particolari irripetibili come la Vespa autografata da Salvator Dalì.

Mentre la cittadina di Pontedera è famosa per la produzione motociclistica e l’arte contemporanea, le sue campagne si sono meritate il soprannome di Chocolate Valley: qui sorge infatti un vero e proprio distretto produttivo dedicato alla lavorazione della cioccolata, con punte di eccellenza riconosciute e premiate a livello mondiale. Le aziende più prestigiose della zona accolgono i visitatori e offrono la possibilità di conoscere i segreti dei Maîtres Chocolatiers e di degustare i loro capolavori.

Insieme a City Grand Tour potrete passare una dolcissima giornata dedicata al design ed al gusto: visiteremo insieme il Museo Piaggio e l’arte contemporanea diffusa nel centro di Pontedera per poi recarci a degustare le cioccolate più prestigiose dei produttori locali.

 

TERRE DI PISA

CREA IL TUO TOUR

EVENTI CITY GRAND TOUR 2019

Copyright © 2012 City Grand Tour. All Rights Reserved.