dal 13 OTTOBRE 2017 al 28 GENNAIO 2018

la nuova grande mostra di Palazzo Blu a Pisa

Maurits Cornelis Escher

Non vediamo l’ora…

Le modalità di prenotazione non sono ancora note, ma aggiorneremo il sito in tempo reale.

Riportiamo le tariffe per le visite guidate (escluso il prezzo dei biglietti)

TARIFFE (Massimo 25 persone):

Visita guidata alla Mostra di Escher: € 95,00/per gruppo (durata massima 1 ora)

Visita guidata alla Mostra di Escher+ Centro storico di Pisa: € 125,00/per gruppo (durata massima 3 ore)

Visita guidata alla Mostra di Escher+ Centro storico di Pisa + Piazza dei Miracoli: € 185,00/per gruppo (durata massima 4 ore)

Visita guidata alla Mostra di Escher+ Centro storico di Pisa + Piazza dei Miracoli: € 245,00/per gruppo (durata massima 6 ore)

La prenotazione dovrà essere confermata entro e non oltre 14 gg dalla visita guidata tramite bonifico bancario. Per informazioni scriveteci a citygrandtour@gmail.com

 

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Intanto alcune informazioni da Wikipedia

Maurits Cornelis Escher (Leeuwarden17 giugno 1898 – Laren27 marzo 1972) è stato un incisore e grafico olandese. È conosciuto principalmente per le sue incisioni su legnolitografie e mezzetinte che tendono a presentare costruzioni impossibili, esplorazioni dell’infinito, tassellature del piano e dello spazio e motivi a geometrie interconnesse che cambiano gradualmente in forme via via differenti. Le opere di Escher sono molto amate dagli scienziatilogicimatematici e fisici che apprezzano il suo uso razionale di poliedri, distorsionigeometriche ed interpretazioni originali di concetti appartenenti alla scienza, sovente per ottenere effetti paradossali.

Il Museo Escher a L’Aia

Biografia

Escher è il figlio minore di George Arnold Escher, un ingegnere idraulico, e della sua seconda moglie, Sarah Gleichman. Nel1903, la famiglia si spostò ad Arnhem, dove egli prese lezioni di carpenteria e pianoforte fino all’età di tredici anni.

Dal 1912 al 1918, frequentò la scuola secondaria; anche se eccelleva nel disegno, i suoi voti erano generalmente bassi, e dovette ripetere la seconda classe. Più tardi, dal 1919, frequentò la Scuola di Architettura e Arti Decorative di Haarlem; studiò architettura per un breve periodo, quindi passò alle arti decorative, studiando sotto Samuel Jesserum de Mesquita, artista con cui sarebbe rimasto in contatto, fino agli inizi del 1944, quando la moglie e il figlio di de Mesquita vennero deportati e uccisi nei campi di concentramento. Nel 1922, Escher, avendo ottenuto una certa esperienza nel disegno e in particolare nell’incidere il legno, lasciò la scuola.

Una decorazione su un edificio de L’Aia ispirata all’opera di Escher

Nel 1922, un anno cruciale nella sua vita, Escher visitò l’Italia (FirenzeSan GimignanoVolterraSienaFara San Martino, Atrani, Ravello, Villalago, Castrovalva) e la Spagna (MadridToledoGranada). Fu impressionato dalla campagna italiana e dall’Alhambra di Granada, famoso palazzo moresco del Trecento. Vi conobbe i particolari arabeschi che adornano gli interni di questo edificio e che spesso sono caratterizzati da motivi grafici ricorsivi, un tema che Escher svilupperà nelle sue tassellazioni.

Viaggiò regolarmente in Italia anche negli anni seguenti, e fu qui, a Ravello, che incontrò per la prima volta Jetta Umiker, la giovane svizzera che sposò a Viareggio nel 1924. Si stabilì a Roma, nel quartiere di Monteverde Vecchio, nel 1923 e vi restò fino al 1935, in quelli che egli stesso definirà «gli anni migliori della mia vita»; nel 1926 nasce il figlio George e nel1930 il secondo figlio Arthur. Il 28 aprile del 1930, accompagnato da suoi tre amici Giuseppe Haas-Triverio (un incisore come Escher), Robert Schiess (un pittore svizzero) e Jan Rousset (uno storico francese), arrivò a Pizzo Calabro, nel Golfo di Sant’Eufemia, con una nave partita da Napoli ed errò per quasi un mese in Calabria. Da Pizzo Escher proseguì il suo viaggio verso sud in treno e, costeggiando il Mar Tirreno, visitò le cittadine di TropeaNicoteraPalmiScilla e Melito Porto Salvo.

Da questa località Escher e i suoi amici furono costretti a proseguire il percorso con un mulo, grazie al quale poterono raggiungere alcuni paesi ai piedi dell’Aspromonte tra cuiPalizzi e Pentedattilo. Quest’ultimo è un affascinante e suggestivo paese che nasce nel cuore di una roccia: abbandonato negli anni Ottanta, è oggi uno dei più incantevoli “borghi fantasma” della Calabria. Tale è la sua bellezza che Escher realizzò numerosi disegni panoramici di Pentedattilo dai quali creò ben quattro incisioni. Il viaggio in Calabria proseguì verso nord e i quattro amici visitarono GeraceStiloSanta SeverinaCariatiRossanoMorano e Rocca Imperiale.

Nel maggio 1932 effettuò un viaggio in Sicilia toccando alcune località interne dell’isola, lasciando dei suggestivi disegni del Castello di SperlingaGangiCaltavuturo. Nel 1935 inAbruzzo, poi, a causa del clima politico sempre più pesante sotto la dittatura fascista, specialmente per i cittadini stranieri; si trasferì con la famiglia a Château-d’Œx, in Svizzera, dove rimase per due anni.

Si trasferì successivamente a Ukkel, uno dei 19 comuni della Regione di Bruxelles-Capitale, in Belgio. La seconda guerra mondiale lo costrinse a spostarsi con la moglie un’ultima volta, nel gennaio 1941, a Baarn, nei Paesi Bassi, dove visse fino al 1970.

La maggior parte dei disegni più famosi di Escher risalgono a questo periodo di tempo: il freddo, nuvoloso e umido clima olandese gli permise di concentrarsi interamente sul suo lavoro, con un’unica pausa nel 1962, a seguito di un intervento chirurgico.

Si trasferì infine, nel 1970, a Laren, nell’Olanda settentrionale, nella casa di riposo per artisti Rosa-Spier, dove morì il 27 marzo 1972.

Opere

Facciata di un edificio di Madridispirata all’opera di Escher.

Un disegno del ritratto di Escher ispirato al suo stesso stile

Esempi famosi del suo lavoro includono: le Mani che disegnano (1948), un’opera che raffigura due mani che si disegnano l’una l’altra;Cielo e acqua I (1938) nella quale giochi di luce e ombra convertono dei pesci nell’acqua in uccelli nel cielo; Salita e discesa (1960), nel quale file di persone salgono o scendono una scala chiusa in un ciclo infinito, su una costruzione impossibile da realizzare nella realtà, ma che è possibile disegnare solo avvalendosi di stranezze della percezione e della prospettiva.

Le opere di Escher hanno una forte componente matematica, e molti dei mondi che ha disegnato sono costruiti attorno a oggetti impossibili come il Triangolo di Penrose oppure ad illusioni ottiche come il Cubo di Necker. In “Gravità”, invece, dei rettili multicolori sporgono le loro teste da un possibile dodecaedro stellato.

Le implicazioni logiche, matematiche, geometriche e fisiche sono piuttosto variegate, e coinvolgono concetti quali tra gli altri:

  • l’autoreferenzialità, appunto dove due mani si disegnano vicendevolmente.
  • I processi ricorsivi, quali l’Effetto Droste, collegati a particolari rotazioni del piano, come in galleria di stampe, dove partendo dallo sguardo di un visitatore ritratto a osservare il paesaggio di quadro appeso nella galleria, lo sguardo prosegue passando impercettibilmente dal dipinto al paesaggio reale ritrovandosi, dopo un percorso circolare, a osservare la nuca del visitatore attraverso la vetrata della galleria esso, in una successione potenzialmente infinita.
  • Questioni di topologia, esempio la percorrenza di una superficie bidimensionale estesa in uno spazio tridimensionale come Nastro di Möbius percorso da formiche
  • L’infinito (sia filosofico che matematico), preludio alle geometrie frattali a sviluppo infinito, ad esempio nelle opere sul tema del limite del cerchio, dove un motivo ripetitivo si espande nell’infinitamente piccolo.
  • Il moto perpetuo, dove un trucco percettivo permette il disegno di una cascata che aziona un mulino e la stessa acqua torna ad alimentare la cascata.
  • Tassellature degli spazi bi e tridimensionali, impieganti “tessere” ripetute con tutte le possibili variazioni.
  • Dischi di Poincaré, in litografie come Il limite del cerchio figure simili sempre più piccole si susseguono all’infinito fino al bordo esterno di un disco.
  • Spazi dimensionalmente diversi che si incontrano, come in rettili, dove piccoli animali preistorici escono dal mondo bidimensionale di un libro, per poi ritornarvi.

In tutte le opere non vi è solo la fredda logica delle scienze esatte, ma mondi naturali con panorami, scorci, piante ed animali reali od immaginari intervengono ad arricchire i suoi lavori in un’ottica straordinariamente globale.

 

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